La Lancia, La Spada, La Daga
di Jari Lanzoni e Marco Rubboli
La Lancia, La Spada, La Daga nasce da un ciclo di seminari sperimentali per gli istruttori dei gruppi di rievocazione storica, allo scopo di fornire loro una solida formazione marziale da adattare alle loro necessità spettacolaristiche. Il progetto desiderava coprire l’impiego delle armi più comuni per la semplice fanteria, dall’arma inastata alla spada, fino a giungere ai più singolari trucchi di combattimento da strada.
Gli Autori
Jari Lanzoni è Istruttore di Scherma Storica presso la Sala d’Arme Achille Marozzo, dove concentra le sue attività sullo studio e l’applicazione della scherma bolognese del Maestro Rinascimentale Giovanni Dalle Agocchie. Come Autore ha pubblicato diversi romanzi e racconti. Di recente ha pubblicato il romanzo Storico Il Maestro dei Sapori incentrato sulla Cucina Medievale
Marco Rubboli è Istruttore e Fondatore della Sala d’Arme Achille Marozzo. Autore e studioso estremamente poliedrico, ha lavorato tanto sul periodo medievale e rinascimentale, quanto sull’opera di ricostruzione del combattimento gladiatorio romano.
Per Il Cerchio ha pubblicato Flos Duellatorum di Fiore de Liberi, L’arte cavalleresca del combattimento di Filippo Vadi, L’Arte della Spada trattato anonimo bolognese, L’Opera Nova di Antonio Manciolino e collaborato a Monomachia di Francesco Altoni.