SEDE DI FIRENZE

Dove Siamo

Via Arcangelo Corelli, 19
Circolo della Scherma Roberto Raggetti a.s.d.
Firenze

Orari

Sala d'Arme Achille Marozzo - Firenze

Corsi di Scherma Storica a Firenze

Eventi da ricordare

Nell’anno 1999 sorge il primo nucleo della Sala d’Arme Fiorentina.

Nell’anno 2002 la Sala d’Arme Fiorentina viene riconosciuta come sede autonoma, in grado di gestire i propri percorsi formativi e creare nuovi istruttori qualificati.

Nell’anno 2005 hanno visto la luce, presso la sala, i primi studi in assoluto sulla scherma fiorentina antica, che sono culminati nella pubblicazione del libro Monomachia (inizio XVI secolo).

Nell’anno 2007 si è svolto, promosso da Direzione Istruzione del Comune di Firenze e finanziata con il Fondo Sociale Europeo, il circolo di studio dal titolo “la Scherma a Firenze nel 1600″, costituito dai soci della Sala d’Arme.

Nell’anno 2008, proseguendo nella riscoperta della scherma antica fiorentina e dopo gli studi in sala, è avvenuta la pubblicazione del testo Anonimo Riccardiano (cavallo XV e XVI secolo).

Nell’anno 2011, per i festeggiamenti dell’unità d’Italia, la sala ha curato la parte storica del gran galà della scherma delle tre capitali tenutosi nel salone dei 500 a Palazzo Vecchio.

Gli studi continuano a grandi passi, in base alle ricerche e alle continue scoperte della sala sono previsti pubblicazioni e insegnamenti della scherma medievale e rinascimentale fiorentina, toscana e non solo.

Inviaci email

1 + 7 = ?

Firenze
Via Arcangelo Corelli, 19
Circolo della Scherma Roberto Raggetti a.s.d.
Firenze 50127
Italia