Ordinamento Interno

Un particolare che contraddistingue la Sala d’Arme Achille Marozzo è la sua semplice e specifica gestione dei ranghi interni. Premettiamo subito che all’interno della Sala d’Arme Achille Marozzo non troverete nessuno che si aggiudica il titolo di Maestro o titoli fantasiosi derivati o meno dal latino. Fin dalla propria fondazione, la Sala d’Arme Achille Marozzo ha infatti deciso di utilizzare il titolo di Maestro d’Arme solamente per gli autori dei trattati da noi studiati, lasciando il termine più modesto di istruttore per coloro che nati ai giorni nostri si limitano ad insegnare a livello sportivo le tecniche apprese da tali trattati. Sebbene non via siano distinzioni formali fra gli istruttori, ogni istruttore ha delle competenze e delle conoscenze specifiche e particolari, a seconda del proprio curriculum schermistico e percorso di studio personale, che lo contraddistinguono e lo rendono idoneo alla copertura di determinati incarichi specifici.

CONSIGLIO DIRETTIVO

E’ l’organo previsto dalla normativa italiana vigente, che si occupa della gestione dell’associazione. Delibera le decisioni a carattere globale e ratifica le decisioni del Comitato Tecnico.

COMITATO TECNICO

Composto dagli istruttori con più esperienza è l’organo associativo che si occupa di tutto ciò che è relativo a didattica ed insegnamento.

I propri compiti vanno dalla stesura delle dispense alla interpretazione ufficiale dei testi studiati.

ISTRUTTORI

Nella Sala d’Arme Achille Marozzo l’insegnante viene semplicemente indicato come istruttore e solo dopo un chiaro percorso di formazione, della durata di almeno 3 anni, ed aver superato vari esami, viene ritenuto idoneo all’insegnamento.

Sebbene ogni istruttore abbia delle basi comuni, ciascuno, nel corso degli anni in base alle proprie preferenze, inclinazioni, curriculum schermistico e percorso di studi, accumula competenze specifiche e particolari che lo contraddistinguono; avvalorando ulteriormente il bagaglio di conoscenze, non solo personale ma di tutta l’Associazione.

ALLIEVI

Tutti gli iscritti che non coprono ruoli didattici vengono definiti allievi; possono avere più o meno esperienza in base a quanta ne hanno accumulata nel corso degli anni ed in base al proprio percorso di studi.

ASSOCIAZIONI AFFILIATE

La Sala d’Arme Achille Marozzo è composta da varie ASD presenti sul territorio nazionale ed accomunate dal medesimo interesse per lo studio, la pratica e la diffusione delle Arti Marziali Storiche. Esse sono la spina dorsale dell’Associazione, ne rappresentano l’identità e diffondono non solo lo studio e la pratica delle Arti Marziali Storiche ma anche e soprattutto i valori che da più di venti anni contraddistinguono la Sala d’Arme Achille Marozzo.

Quà l’elenco delle ASD con le varie sale per ciascuna di esse.