CHI SIAMO
“Studiamo, combattiamo e siamo felici” dal 1997
La Sala d’Arme Achille Marozzo nasce da un piccolo e affiatato gruppo di persone accomunate dalla passione per la scherma storica. Dopo più di 20 anni di studio, confronto e applicazione pratica degli insegnamenti espressi nei trattati d’epoca, si è sviluppata l’associazione attuale, con oltre 600 iscritti, 40 sale e più di 60 istruttori.
Il percorso della Sala d’Arme Achille Marozzo non è concluso. Lo studio, la ricerca continua, l’evoluzione delle attività e l’organizzazione interna, permettono di praticare un’arte antica nel modo più adeguato possibile ai nostri tempi e alle esigenze dei nostri iscritti, rispettando la veridicità storica degli studi, applicandoli in maniera efficace e sicura.
COSA FACCIAMO
Nelle nostre sedi partiamo dallo studio dei trattati di Maestri di scherma medievali e rinascimentali per ricostruire gli stili di combattimento descritti nei testi applicandoli nello “sparring” e in gara.
Grazie all’utilizzo di “simulacri d’arma” in materiale sintetico e protezioni moderne adeguate, è possibile farlo in completa sicurezza, avendo così riscontro pratico della corretta applicazione di quanto studiato.
Le lezioni comprendono anche ginnastica e preparazione atletica, entrambe mirate e propedeutiche alla pratica della scherma storica
PER GLI ATLETI
Cosa offriamo
Nonostante lo studio sia rigoroso e la materia affrontata con la dovuta serietà, le sale dell’associazione sono contraddistinte da un clima di serenità e senso di appartenenza; non sono poche le occasioni per ritrovi “meno formali”.
La pratica dell’arte marziale italiana per eccellenza insieme a spiriti affini e compagni d’arme: Questo è ciò che offriamo!