CHI SIAMO

“Studiamo, combattiamo e siamo felici” dal 1997

La Sala d’Arme Achille Marozzo nasce da un piccolo e affiatato gruppo di persone accomunate dalla passione per la scherma storica. Dopo più di 20 anni di studio, confronto e applicazione pratica degli insegnamenti espressi nei trattati d’epoca, si è sviluppata l’associazione attuale, con oltre 600 iscritti, 40 sale e più di 60 istruttori.

Il percorso della Sala d’Arme Achille Marozzo non è concluso. Lo studio, la ricerca continua, l’evoluzione delle attività e l’organizzazione interna, permettono di praticare un’arte antica nel modo più adeguato possibile ai nostri tempi e alle esigenze dei nostri iscritti, rispettando la veridicità storica degli studi, applicandoli in maniera efficace e sicura.

COSA FACCIAMO

Nelle nostre sedi partiamo dallo studio dei trattati di Maestri di scherma medievali e rinascimentali per ricostruire gli stili di combattimento descritti nei testi applicandoli nello “sparring” e in gara.

Grazie all’utilizzo di “simulacri d’arma” in materiale sintetico e protezioni moderne adeguate, è possibile farlo in completa sicurezza, avendo così riscontro pratico della corretta applicazione di quanto studiato.

Le lezioni comprendono anche ginnastica e preparazione atletica, entrambe mirate e propedeutiche alla pratica della scherma storica

PER GLI ATLETI

Cosa offriamo

Nonostante lo studio sia rigoroso e la materia affrontata con la dovuta serietà, le sale dell’associazione sono contraddistinte da un clima di serenità e senso di appartenenza; non sono poche le occasioni per ritrovi “meno formali”.

La pratica dell’arte marziale italiana per eccellenza insieme a spiriti affini e compagni d’arme: Questo è ciò che offriamo!

Perché iscriversi ?

  • Studio e applicazione della scherma medievale e rinascimentale
  • Un piano didattico frutto di 20 anni di studio e confronto continui
  • Istruttori preparati sul piano marziale ed atletico
  • Equipaggiamento studiato per praticare in sicurezza senza compromessi
  • Momenti associativi di gare, studio e confronto con altri iscritti
  • Costi contenuti mirati a facilitare la diffusione della scherma storica
  • Nuove amicizie e conoscenze