COLLABORAZIONE DIDATTICA CON L’AIMKS

Crema – 28 marzo 2003

Il 28 marzo 2003, alla sede dell’AIMKS di Crema, si è svolta una collaborazione didattica fra la Sala d’Arme Achille Marozzo e la AIMKS-FISMM. La collaborazione verteva in una serie di duelli accademici secondo i criteri AIMKS-FISMM al fine di confrontare le due discipline, bo-ken e shinai da una parte e spade da lato cortesi dall’altra.
Di seguito riportiamo il messaggio che Michele Zannolfi, presidente dell’AIMKS-FISMM ci ha inviato dopo l’incontro.

Messaggio di Posta Elettronica

M° Zannolfi Michele

Presidente AIMKS & FISMM ITALIA

Mercoledì, 2 Aprile 2003

Oggetto:collaborazione didattica 28 Marzo 2003

Gentile Marco Rubboli,
lasciaci esprimere il nostro apprezzamento, a te e a quanti hanno partecipato il 28/03/2003 in occasione dell’incontro didattico.
Sapere che esistono ancora Istruttori di Scuole d’Armi, profondamente curiosi nei confronti dell’Arte della Spada, che si pongono quali discenti e non asceti, che non temono di mettere in gioco la loro acquisita credibilità all’interno di un gruppo, ci riempie il cuore di rinnovato entusiasmo.
Il nostro plauso va a coloro che hanno cercato d’apprendere e non d’insegnare. Va a quanti hanno saputo tenere il cuore pacato, equamente, sia durante sia dopo il combattimento accademico. Va a coloro che hanno saputo creare e mantenere questo nucleo di apprendisti d’armi.
Ai nostri Atleti è stata data una grand’opportunità, che per quanto ci riguarda è stata accolta proficuamente. Imparare a percepire l’energia da voi trasmessa e non l’atto in se stesso. Riuscire a mantenere lo stile appreso negli anni e rafforzare la propria forma mentis, è da loro, grazie a voi, un risultato didattico e disciplinare ampiamente raggiunto. Di ciò vi siamo debitori.
Vi preghiamo d’estendere ai rappresentanti delle varie scuole partecipanti il plauso e il nostro pieno soddisfacimento. E’ stato un onore incontrarvi.

F.I.S.M.M. – A.I.M.K.S. – SHU HA RI

M° Sergio Merlino – Maestro d’Armi
Antonia Barbieri – Socia Fondatrice
M° Michele Zannolfi – Maestro d’Armi
M° Roberto Suardi – Maestro Individual Defence