ARTE MARZIALE

Uno degli aspetti fondamentali dell’attività sportiva della Sala d’Arme Achille Marozzo consiste nell’organizzazione di corsi sportivi di insegnamento.
Tali corsi regolari tenuti nelle varie sedi della Sala d’Arme Achille Marozzo tendono ad impartire ai partecipanti un’istruzione marziale tesa al più rigoroso rispetto delle fonti storiche e alla massima efficacia in combattimento.
L’insegnamento viene preceduto da un lungo lavoro preparatorio di studio teorico e pratico delle tecniche antiche, svolto nei vari gruppi di studio. L’allenamento avviene utilizzando armi cortesi (innocue), con uso di protezioni.
In aggiunta ai corsi regolari, tesi alla formazione di futuri istruttori, la Sala d’Arme Achille Marozzo organizza periodicamente dei seminari sportivi di insegnamento sull’uso di armi particolari non trattate nei corsi regolari.

Tali seminari sono aperti, oltre che ai membri della Sala d’Arme Achille Marozzo, anche a tutti coloro che ne siano interessati.

Inoltre, oltre ai vari tornei interni ad ogni sede, si tiene ogni anno, verso il finire dei corsi, un torneo di scherma storica a livello nazionale, con competizioni di combattimento libero a contatto pieno di diverse specialità.

Il torneo vede come partecipanti i membri di tutte le varie sedi della Sala d’Arme Achille Marozzo, i membri delle associazioni sportive in collaborazione, i partecipanti ai seminari indetti dalla Sala d’Arme Achille Marozzo ed eventuali soggetti esterni che vengano ritenuti idonei e ne facciano apposita richiesta. Va sottolineato come la Sala d’Arme Achille Marozzo non costituisca un campo di studio chiuso, ma collabori alacremente con altri istituzioni ai fini della diffusione delle attività sportive e di studio basate sull’arte marziale europea.

Per tali ragioni la Sala d’Arme Achille Marozzo è stata protagonista di vari eventi e collaborazioni didattiche a livello nazionale ed internazionale.

Stage e Lezioni specifiche

Oltre alle attività sportive regolari sopra elencate, la Sala d’Arme Achille Marozzo ha svolto numerose attività collaterali.

La Sala d’Arme Achille Marozzo ha già svolto ed è disponibile a fornire e a organizzare su richiesta attività specifiche quali:

  • brevi stage monotematici (per es. “L’uso della lancia nell’insegnamento di Filippo Vadi – Sec. XV”, “Tecniche di combattimento con uno o più bastoni, come insegnate da Fiore Dei Liberi – 1410”)
  • stage di scherma da spettacolo per gruppi storici o teatrali
  • lezioni individuali o per piccoli gruppi
  • conferenze, per scuole, associazioni culturali ecc
  • corsi brevi per altre associazioni

Nel caso una di queste attività fosse nel vostro interesse, siete pregati di mandare una e-mail oppure di contattare la sede associativa più vicina.
La Sala d’Arme Achille Marozzo ha elaborato un primo regolamento per il combattimento agonistico di scherma medievale e rinascimentale.

Tale regolamento, nato nel 1998, prima di essere distribuito ha subito una lunga fase di sperimentazione in cui se ne è potuta verificare la validità nelle palestre delle varie sedi e nei primi tornei sperimentali.

Inoltre, dal 1997, la Sala d’Arme Achille Marozzo ha stabilito l’utilizzo di un equipaggiamento sportivo obbligatorio per garantire l’incolumità dei contendenti, ma anche il necessario realismo di armamento per la corretta applicazione delle tecniche dei trattati.

Tale equipaggiamento deve essere adottato dai membri della Sala d’Arme Achille Marozzo che si cimentano a livello agonistico in assalti sportivi a contatto pieno, sia nelle palestre delle varie sedi, sia al torneo nazionale.

Infine, la Sala d’Arme Achille Marozzo adotta sul piano sportivo e accademico un ordinamento interno che è stato unificato a livello nazionale.

Tale ordinamento stabilisce le linee guida per la struttura del corso di base unificato per tutti gli iscritti al primo anno e dei corsi avanzati, le regole comuni di ammissione e gestione dei corsi, dei seminari e dei tornei, i rapporti con soggetti esterni all’associazione e tutti gli aspetti inerenti gli esami e la struttura interna dell’associazione.

Le Associazioni Sportive in Collaborazione

Naturalmente esistono in Italia altre associazioni sportive che condividono gli stessi principi della Sala d’Arme Achille Marozzo.

Con le seguenti associazioni, proprio per gli stessi principi che si condividono, si è formato negli anni un forte legame di collaborazione (e di amicizia) che ha portato alla crescita comune in favore della riscoperta dell’arte marziale italiana:

Se rappresentate un’associazione di studio o pratica di scherma italiana, grande o piccola che sia, e volete collaborare con la Sala d’Arme Achille Marozzo nella crescita dell’arte marziale comunemente studiata, non esitate a contattarci.