Brocchiero propedeutico

Spada accompagnata da Scudo imbracciato (rotella, pavese, targone, ecc.) o impugnato (Targa, Brocchiero, ecc)

Moderatori: Moderatori, Amministratori

Messaggioda Messer Cione » 30/04/2008, 12:37

Ale Bat ha scritto:Il brocchiero non fa figo come può farlo spada a coccia spagnola accompagnata da daga a vela valenciana ...

Io mi iscrissi per questo... poi ho trovato solo barbarie...

...ma Vi voglio bene lo stesso!
Messer Cione
Frequentatore
Frequentatore

Nome: Stefano
Cognome: Cioni

Messaggioda Messer Cione » 30/04/2008, 12:46

A parte gli scerzi, trovo anch'io interessante quanto proposto da Lollo, il che potrebbe essere applicabile non solo al corso di S & B ma a tutti corsi avanzati, una maggiore possibilità per il rafforzamento dei concetti del corso base.

Quindi se il corso base ha dedicato entrambi i giorni - uno più teorico e l'altro di maggiore approfondimento pratico - si riuscirebbe a formare i nuovi con concetti basilari maggiormente radicati e schemi motori che risulterebbero più "normali". Su questa base il corso avanzato avrebbe ancora maggior efficacia.

Il problema è sempre la carenza di aiuto istruttori e /o la disponibilità dei medesimi.
Messer Cione
Frequentatore
Frequentatore

Nome: Stefano
Cognome: Cioni

Messaggioda Montsegur » 05/05/2008, 13:33

Dico la mia...
Qust'anno stiamo preparando Spada e Brocchiero; le tecniche prese in questione sono un "Bignami" delle decine et decine di tecniche esistenti, così come descritto dagli esimi Istruttori e aiuto istruttori: tanto per capirci si sono prese in analisi una decine di poste con due tecniche ed i relativi contrari.
Sicuramente non è uno studio completo ma, sicuramente. almeno per me, da la possibilità di entrare nella gestione della seconda mano armata;(concetti precedentemente esposti), l'uso di una mano protetta puo dare, anzi da un aiuto alla gestione della daga: un conto è "parare" con un brocchiero, da una certa sicurezza, non è proprio piccolo e l'azzardo o il rischio ce lo si puo permettere... con la daga la musica cambia....
Ritengo propedeutico l'uso del brocchiero; lo ritengo un buon metodo per l'esercizio della mano sinistra (o cmq coperta) parlare di didattica e piano di studi non mi spetta... Sono studente e non Discente!
Ma quello che stiamo studiando con Jari mi piace.
<p>In taberna quando sumus, non curamus quid sit humus!!! Nulla Deditio!!!!</p>
Montsegur
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Spada e Scudo