Formazione Armi in asta... sulla dx o sulla sx?

Tutte le Armi in Asta (Lancia, Azza, Ronca, Spiedo, Partigiana, ecc.) e qualsiasi altra cosa impugnata a due mani che non sia una spada

Moderatori: Moderatori, Amministratori

Formazione Armi in asta... sulla dx o sulla sx?

Messaggioda Morloi » 22/07/2008, 10:07

In seguito alle chiacchiere con Alex sullo scambio di opinioni avvenuto a Monteriggioni sull'armai in asta a dx o sx, ho trovato su http://www.villaggiomedievale.com questo articolo:
http://www.villaggiomedievale.com/scheda.asp?id=114

Nel quale si dice che:
E' il primo ordine di preavviso al combattimento, l'arma che sta appoggiata alla spalla destra con un leggero colpo di spalla si fa cadere in avanti e subito pronti la si afferra con la destra in avanti e la sinistra quasi al fondo dell'asta, l'arma cambia dunque fianco.

E' stato infatti notato che nella maggioranza delle rappresentazioni belliche le armi sono portate sul destro ma manovrate sul fianco sinistro in quanto la destra in avanti fa più forza.

Opinioni?
"Benché la daga ostile o un'altra lama,
Il tempo, li abbiano spenti nel fango,
Oggi, di là dal tempo e dall'infausta
Morte, quei morti vivono nel tango. "
J.L.Borges
Morloi
Frequentatore
Frequentatore

Nome: Alessandro
Cognome: Grazioli

Messaggioda Ale Bat » 22/07/2008, 10:24

Confermo che, nell'utilizzo della picca, ma anche di altre armi in asta, Francesco Altoni spiega le modalità di entrata nella guardia avversaria sfruttando come perno l'appoggio dell'asta sul proprio corpo. Dalle prove fatte in palestra risulta che per un destro si riesce a fare maggior forza in guardia destra, con l'arma a sinistra, poiché la mano destra risulta avanzata quindi in grado di applicare maggiore forza.
Ale Bat
Amministratore
Amministratore

Nome: Alessandro
Cognome: Battistini

Messaggioda DesertFox » 22/07/2008, 11:28

Personalmente non so le loro fonti, nè il periodo che considerano (anche se penso medievale pieno).
Da quello che ho io la picca si usa a destra (vedi illustrazione del de gheyn qui sotto), ma parliamo di 1600.
Poi non credo sia una verità assoluta, ma solo un punto sicuro :)

Stasera se riesco rileggo il passo del brancaccio che dice come si usa la picca (se lo dice), cosi ho un'altra fonte..

saluti

alex

Immagine
DesertFox
Affezionato
Affezionato

Nome: Alex
Cognome: Ferrucci

Messaggioda Tasso » 22/07/2008, 12:03

Dico la mia...
Se uno è destrorso la mano destra avanti consente di avere maggior controllo della propria arma e miglior "opposizione" all'arma avversaria!
Avendo la mano destra al tallone dell'asta si ha viceversa una maggior azione di spinta, utilissima per colpire efficacemente l'avversario.
Non confondiamo però i manuali di scherma con quelli di combattimento in formazione dove lo scopo finale è si lo stesso (accoppare chi ti stà davanti senza farti accoppare) ma un conto è farlo uno contro uno e un conto è farlo all'inteno di un quadrato di picchieri che poteva raggiungere anche i 10.000 uomini!
Pesonalmente sono propenso a pensare che in un quadrato un guardia sx (mano sx avanti) sia migliore rispetto ad una guardia dx.

Tasso
"Io sono un armigero del dio delle battaglie, ma pure l' amabile musa mi è nota"-Archiloco
Tasso
Veterano
Veterano

Nome: Paolo
Cognome: Tassinari

Torna a Armi in Asta