Marozzo - Guardia di Testa

Spada a Due Mani sia rinascimentale sia medievale (se volete anche la mano e mezza sta qui)

Moderatori: Moderatori, Amministratori

Marozzo - Guardia di Testa

Messaggioda Ale Bat » 12/01/2010, 9:01

Domenica scorsa in quel di Brescia si discusse assai della guardia di testa con spada a 2 mani del buon Marozzo.
Sostanzialmente sono state presentate 2 versioni della detta guardia:
Come SAAM interpretiamo la guardia di testa come sghemba rispetto alla linea d'attacco, braccia a dx e punta verso sx rispetto alle braccia.
Le altre associazioni presenti, più o meno tutte se non erro, presentano invece una guardia ripresa dalla pura osservazione della xilografia, una guardia centrale col piatto della spada rivolto al nemico.
Mi piacerebbe sentire anche altri pareri sull'argomento, magari altre compagnie non presenti ma che leggono questo forum possono fornire la loro.
Ma quando codesti metodi non si impersonificano più nel caposcuola o in ogni singolo maestro, col quale il metodo nasceva e periva la scuola, quando codesti metodi per mezzo della stampa furono trasmessi senza essere alterati o sciupati da vanitosi o ignoranti; allora la scherma nostra d'un tratto raggiunse cime eccelse, perchè i sopravenuti poterono far tesoro della esperienza dei trapassati, studiando questi ne' loro scritti e negli schermitori, cha ai precetti stampati del maestro si mantenevano ligi.
(Jacopo Gelli - L'arte dell'Armi in Italia - 1906)
Ale Bat
Amministratore
Amministratore

Nome: Alessandro
Cognome: Battistini

Re: Marozzo - Guardia di Testa

Messaggioda Tasso » 12/01/2010, 10:24

...velocemente!
Non capisco perchè guardando la xilografia la guardia in oggetto debba essere centrale visto che è a parer mio chiarissimo che la guardia risulta "angolata"...e questo oltre ad essere evidente ha un ancor più evidente beneficio nell'uso.
Concordo invece sul presentare all'avversario il piatto della lama, con il pollice dx "a sostegno" sul piatto posteriore...io almeno la faccio e la insegno così!

Tasso
"Io sono un armigero del dio delle battaglie, ma pure l' amabile musa mi è nota"-Archiloco
Tasso
Veterano
Veterano

Nome: Paolo
Cognome: Tassinari

Re: Marozzo - Guardia di Testa

Messaggioda Ale Bat » 27/01/2010, 1:32

Riporto qui un parere sulla Guardia di Testa che ho espresso su un altro forum. Visto che è uno degli interventi più lunghi che abbiamai scritto,mi dispiaceva non fosse presente anche sul nostro forum.

I miei pareri sulla guardia di testa penso di averli già evidenziati in quel di Brescia, ma visto che qui si è ripresa, vorrei fare notare alcuni particolari. Personalmente ritengo che la versione con il piatto verso l'avversario e la spada centrale sia assolutamente da scartare. Versione che chiamerò agrippamente A. Mentre la versione inclinata, che chiamerò B, sia decisamente più performante (scusate il terminaccio da informatico da quattro soldi) e maggiormente aderente alla scherma marozziana e bolognese in genere.

Elenco qui di seguito i motivi principali.

PROPRIETA'
Nella valutazione di una guardia della scuola bolognese non possiamo esimerci dal passare per la sua categorizzazione. Guardia di Testa fa parte delle cosidette guardie alte. Quindi può anche non presentare invito, ma deve avere le caratteristiche di minaccia e copertura contemporanea che caratterizza le cosidette "guardie offensive". La versione A non solo è scadente nella copertura, ma fra le guardie alte è tutt'altro che minacciosa, mentre la versione B, oltre a un'ottima copertura (vedi poi), presenta una marcata minaccia di colpo mandritto che, come già evidenziato da Rubboli in quel di Brescia, è uno dei fondamenti della 1a tecnica del Marozzo.

COPERTURA
Come già accennato, la versione B presenta una naturale copertura che agevola un'azione di legamento in fase di avanzamento, cosa che manca totalmente alla versione A. Lo stesso Marozzo (capitolo 169) ci indica chiaramente come, fra le guardie alte, questa sia una proprietà quasi esclusiva della Guardia di Testa e della Guardia di Entrare. Lo stesso inizio del primo assalto ce lo suggerisce (trovare il nemico ha un significato schermistico particolare). Inoltre le entrate a gioco non sono movimenti casuali, ma mirano a guadagnare un vantaggio tecnico, normalmente un lato di attaccopreferenziale, per l'esecuzione dell'attacco (si veda a tal proposito le entrate a gioco di Manciolino e dell'Altoni), il fatto di finire in Guardia di Testa al fine dell'entrata a gioco enfatizza una situazione di minaccia all'avversario (vedi punto precedente) da un lato che si rifà alla versione B, manca a una guardia centrale come la versione A.

XILOGRAFIE
Pur essendo molto utili riferirsi solo a quelle può portare in inganno sui particolari. Ricordo a tal proprosito una errata interpretazione della guardia di entrare che tuttora gira. Porto inoltre ad esempio la xilografia di porta di ferro stretta, che porterebbe a ipotizzare una lama parallela al terreno, oppure quella di porta di ferro alta che, se fatta col pollice dal lato illustrato, sporta a una presa sulla spada molto debole. Personalmente ritengo che l'autore dell xilografie abbia intepretato le guardie realizzandole egli stesso con la spada in mano, oppure osservando il modello che le eseguiva da una posizione rialzata e leggermente dal retro. Da questo punto di vista per me è palese come la spada sia inclinata verso sinistra.

PRATICA DI SALA
Non ho mai riscontrato problemi nell'utilizzo in sala, sebbene sia un po'che non tiro seriamente, della versione B. Mentre la versione A presenta a mio parere una centralizzazione che non offre invito senza opporre una valida possibilità di risposta, come ad esempio guardia di faccia. In particolare risulta molto debole contro attacchi di taglio, sia di roverso sia di dritto, oltre ad esporre le mani a pericolosi colpi in mezzo tempo.

CONFRONTO INTERNO
Non abbiamo ragione di ritenere che la guardia di Testa di spada a 2 mani debba essere così dissimile dall'analoga di spada a 1 mano (vedere capitolo 143) come avverrebbe nel caso della versione A, anche perchè nelle 2 discipline l'uso è pressochè equivalente, cosa che giustifica pienamente la versione B. Sono altresì convinto che l'inclinazione arretrata della punta in spada a 2 mani non sia così vincolante per le funzioni della guardia, ma serva esclusivamente per enfatizzare la minaccia di mandritto.

CONFRONTO ESTERNO
Purtroppo non abbiamo trattatisti bolognesi che trattino spada a 2 mani e vi citino guardia di entrare (aspetto il ritrovamento della parte mancante dell'Anonimo Bolognese per ritrattare). Mentre il confronto con la spada a 1 mano (Manciolino, dall'Agocchie, Anonimo Bolognese) porta inevitabilmente verso la versione B.

ATTACCHI CHE NASCONO
Se analizziamo gli attacchi che nascono da tale guardia, concentrandoci solo sulla parte a 2 mani, anche se per la mano sola le casistiche sono grosso modo le stesse, possiamo riscontrare come da questa si generino sostanzialmente 2 tipi di attacco:
- falsi/punte che possono essere sia di dritto sia di roverso (da qui la mia convinzione che si possa tollerare anche una guardia di testa con la punta più avanzata);
- mandritti, che sono la maggioranza;
Questi attacchi sono compatibili con la versione B, anzi rafforzano la proprietà di caricamento di mandritto. Se la versione fosse la A mi aspetterei di trovare anche dei roversi. Si confronti a tal fine anche i colpi che Marozzo indica fattibili per tale guardia fatta a 1 mano (sempre capitolo 143).

ATTACCHI CHE VI FINISCONO
Marozzo ci dice che tutte le volte che che si para o si ferisce (capitolo 170) si finisce in una guardia. Faccio fatica a immaginarmi quale attacco o parata possa portare alla versione A. Anzi, se analizzando le poche azioni di attacco che portano in guardia di testa, sempre per spada a 2 mani, si trova come la rosa si limiti ai colpi di roverso. Fra le 2, la versione B è l'unica che può essere una buona conclusione per un colpo roverso (se poi la accettiamo anche con la punta avanzata è perfetta).

SIMILITUDINE
Prendo ad esempio un paragone che fa Marozzo (capitolo 174). Viene indicato come, da Guardia di testa, si possa andare a trovare il nemico in sicurezza se questo è in Guardia di Testa, oppure in Coda Lunga e Alta o Larga. Queste ultime 2 guardie hanno la caratteristica di avere le mani alla destra della persona ed essere pronte per attaccare di mandritto. Le stesse proprietà che troviamo nella versione B, ma non nella A.

ESTETICA
E' mio personale parere che la versione A sia una delle più brutte e scomode posizioni che uno schermidore possa assumere. ;D
Ma quando codesti metodi non si impersonificano più nel caposcuola o in ogni singolo maestro, col quale il metodo nasceva e periva la scuola, quando codesti metodi per mezzo della stampa furono trasmessi senza essere alterati o sciupati da vanitosi o ignoranti; allora la scherma nostra d'un tratto raggiunse cime eccelse, perchè i sopravenuti poterono far tesoro della esperienza dei trapassati, studiando questi ne' loro scritti e negli schermitori, cha ai precetti stampati del maestro si mantenevano ligi.
(Jacopo Gelli - L'arte dell'Armi in Italia - 1906)
Ale Bat
Amministratore
Amministratore

Nome: Alessandro
Cognome: Battistini

Torna a Spada a Due Mani